Youth & Experience project 2021: il tempo e il design

Magnani Y&E.pdf

Malcoci Y&E.pdf

Montanari Y&E.pdf

“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”. Albert Einstein. Questo il pensiero guida della classe IIIC indirizzo design dell’Arredo, del liceo artistico Gaetano Chierici che ha ispirato le creazioni per il progetto: “Youth & Experience project 2021: il tempo e il design”, con l’azienda Malagoli Aldebrando S.r.l. di Modena, che produrrà i loro progetti. L’esperienza guidata dal docente Alberto Artioli ha lavorato nell’ambito di  CDO (Compagnia delle opere-Emilia). È la seconda volta che il Chierici opera con la Compagnia delle Opere Emilia (Cdo), col motto: “Il miglior modo per ritrovare la direzione del presente è disegnare il futuro”.

Mario Lucenti direttore Cdo Emilia spiega: “La collaborazione è nata trovando uno spazio con l’impresa Malagoli, che da qualche anno ha lanciato una linea di Design arredamento, con l’idea di lanciare linee riciclabili, ecocompatibili di progetti affiancati con classi di scuole. In questo caso i progetti degli alunni delle classi 3C, di cui il tema è il tempo, verranno realizzati e messi in produzione. Nell’evento finale, il Chierici ed altre 9 scuole, esibiscono i loro lavori in un momento di condivisione e visibilità.

La presentazione dei progetti, online, è stata, giovedì, 3 giugno, introdotta da Angelo Gandolfi fondatore e titolare di Errera, sono seguiti studenti ed aziende, presentano i loro progetti. Giovanni Desco, (Dirigente Ufficio 4 - Ufficio Scolastico Regionale  dell’Emilia Romagna) in proposito  ha detto:Il dialogo con le aziende non porta solo aspetto aggiuntivo all’offerta formativa, ma  entra sullo specifico nel core della discipline della nella scuola. Dal 2010 si parla a livello ministeriale  del curricolo in termini di competenze   è con questi progetti  si è trovato un linguaggio comune. Questi percorsi lo dimostrano e questo fa crescere anche il territorio nel suo complesso: per quanto riguarda i modelli occorre guardare a tutti senza pregiudizio anche a casa nostra. dice San Paolo  occorre  vagliare tutto e trattenere ciò che vale che si può applicare anche al mondo scolastico”.

Gli studenti del Chierici, progettando, hanno pensato che il tempo possa essere definito come una caratteristica che la mente umana attribuisce al movimento o più in generale al cambiamento. Artioli spiega:” Con questo progetto abbiamo creato oggetti con la funzione di complementi d'arredo tavolini, appendiabiti, mensole, ispirati al concetto di tempo. Il risultato è la realizzazione di oggetti dinamici nei quali è evidente il trascorrere del tempo. Le ore, le stagioni si susseguono con le loro dovute variazioni. L’azienda Malagoli Aldebrando, nostra partner in questa attività è nata nel 1961 come ditta per la costruzione di stampi, in seguito si è specializzata nel settore della lavorazione e deformazione a freddo della lamiera per piccole e medie imprese. Crede nei nuovi progetti nella ricerca, nella tecnologia, nella ricerca di nuove soluzioni innovative”.

Gli studenti hanno progettato, fra gli altri: il tavolino portariviste ad orologio con sacche di cuoio, appendiabiti a muro come sfera armillare,

struttura di metallo multiuso, una libreria, appendiabiti fatti come aeroplani di carta, un tavolo clessidra, un tavolo meridiana, un tavolo metronomo, un tavolo meridiana, attaccapanni.

In laboratorio, gli studenti sono stati seguiti dalla docente Morena Bertolani. Gli studenti nei loro rendering spiegano anche che: “Malagoli Aldebrando, da anni collabora con architetti e designers nella realizzazione dei loro progetti e mette a disposizione i propri servizi per la creazione di prodotti dalle linee ricercate. Importante riconoscimento è stato senz’altro l’aver contribuito a portare il nome di Modena su Marte collaborando con la modenese DTM modenese, che da anni è attiva nel settore della progettazione spaziale. Il taglio e la formatura delle lamiere di un pannello sono stati realizzati, proprio, dalla ditta Malagoli”

Ecco gli studenti: Caterina Agosti, Stefano Bussi, Eleonora Ferretti, Samuele Grasselli, Ginevra Magnani, Nicoletta Malcoci, Tommaso Manfredi, Alex Mangolini, Martina Montanari, Sebastiano Orlandini,

Davide Pistilli, Sara Slora, Irene Vannini.