A Vincenza e Mariella, arrivederci!

Lasciano il liceo artistico Gaetano Chierici, due colonne, due pilastri. Si dice sempre così quando qualcuno va in pensione. Ma mai questa espressione è, invece, così vera e non retorica per Vincenza Ferrari e Mariella Pimpini. Entrambe, quest’anno, chiudono la loro carriera scolastica al Chierici, che hanno visto trasformarsi da istituto d’arte vecchio ordinamento poi sperimentale, infine, nell’attuale assetto liceale.

Ne hanno vissuto intensamente tutte le fasi di crescita, sviluppo, trasformazione contribuendo, con la loro opera impegnata, energica, costante e presente. Ne hanno accentuato la progettualità arricchendola, volgendo sempre lo sguardo al futuro, n a superare le nuove sfide e frontiere dell’insegnamento e dell’essere docenti, con lo sguardo attento, sempre rivolto ai ragazzi, agli studenti. Si sono impegnate anche per gli aspetti più tecnicamente organizzativi e di buon funzionamento della scuola, hanno fatto parte di diverse commissioni e si sono impegnate negli organi collegiali.

Nel mezzo di un sentito incontro di festa, il dirigente scolastico, Daniele Corzani, afferma: “Le docenti Mariella Pimpini e Vincenza Ferrari terminano quest'anno la loro carriera di insegnamento al Liceo Chierici.  Tutta la scuola riconosce loro una grande professionalità. Hanno svolto il loro lavoro con passione e competenza, tratti molto apprezzati da studenti e colleghi. Esprimo un ringraziamento sentito per il prezioso contributo fornito all'offerta formativa della scuola e, a nome di tutto il Liceo Chierici, formulo i più sentiti auguri alle due docenti per questa nuova fase della vita, nella speranza di poter programmare e realizzare future collaborazioni”

A lui fa seguito Vincenza Ferrari, che esprime tutto il suo affetto al Chierici, la scuola, che l’ha vista come supplente poi docente di ruolo, senza soluzione di continuità fino alla pensione, dice:” Saluto e ringrazio tutti, la dirigenza, lo staff, tutti i colleghi, il personale Ata e di segreteria. Di ognuno conserverò un bellissimo ricordo dal punto di vista umano e di collaborazione didattica e scolastica. Il nostro liceo è pieno di valide risorse, docenti di grande esperienza ed altri più giovani ma molto preparati, tutti desiderosi di far crescere questa grande comunità. Il nostro istituto è una scuola unica, piena di studenti ricchi di talenti multiformi e dalle personalità complesse, che il corpo docente deve, con molta pazienza, saper fare emergere, coltivare e far crescere. Questi sono i sostanziali motivi per i quali non ho mai voluto cambiare scuola, anche se questa scelta mi avrebbe alleggerito il lavoro.  Mando un saluto affettuoso a tutti ed esprimo il desiderio di mantenere i contatti”

Mariella Pimpini afferma commossa: “Lascio il Chierici dopo 22 anni di lavoro intenso e ricco di soddisfazioni. In questi anni ho conosciuto tanti studenti ai quali ho cercato di infondere l’amore per la letteratura e la storia; ho incontrato tanti colleghi ricchi di professionalità e umanità, nei quali ho trovato sempre spunti per un arricchimento personale. Ringrazio tutti per le dimostrazioni di stima e affetto che ho sempre ricevuto e, in modo particolare, in questo ultimo periodo. Rivolgo un ringraziamento profondamente sentito al dirigente scolastico per le parole di apprezzamento che mi ha rivolto e per il caloroso saluto che mi ha dedicato. La bella famiglia del liceo Chierici mi accompagnerà ogni giorno della mia vita”. Così, fra un mazzo di fiori, tanto calore, affetto, stima, simpatia si è chiusa una mattinata di un sentito saluto e arrivederci.