Italiano lingua Due un traguardo raggiunto. Consegnati i diplomi nell’aula magna di Unimore

Il risultato eccellente degli alunni non italofoni del Chierici

Consegnati i diplomi nell’aula magna di Unimore

Italiano lingua due: una lingua che via, via, si fa più familiare per ragazzi non italofoni, che seguendo i corsi della rete della scuola superiori studiano, il pomeriggio in extrascuola e imparano l’italiano. Una lingua che apprendono secondo i diversi livelli previsti dal quadro comune europeo per le conoscenze linguistiche. Ieri, il 28 novembre, nell’aula magna ‘Pietro Manodori’ della sede reggiana dell’università di Modena e Reggio Emilia, in viale Allegri, a Reggio, c’è stata la consegna del diploma di certificazione dall’A1 al C2. E, sono scoppiati innumerevoli applausi per i tanti studenti delle nostre scuole che con orgoglio e passione si sono avvicinati al tavolo della consegna con gioia ed apprensione per i risultati conseguiti, sotto l’occhio vigile, bonario, fra gli altri, del dirigente scolastico provinciale, il dott. Paolo Bernardi.

Per il liceo ‘Gaetano Chierici’ erano presenti, gli studenti: Liu Xinhui (cinese), Hu Zhiguang (cinese) e Logarajah Sapthiga (Sri Lanka), accompagnati dagli insegnanti: Marco Martinelli (referente per la scuola per gli alunni CNI( cittadinanza non italiani), Elvira Fochi, Silvia La Ferrara.

Lo stesso Martinelli dichiara: “Grandi applausi in ateneo! Si sono svolte nel pomeriggio le premiazioni degli studenti non italofoni delle scuole superiori della città. Hanno ottenuto la tanto ambita certificazione linguistica dopo aver frequentato il corso d’italiano pomeridiano lo scorso anno scolastico 2021/22 e aver superato con successo l’esame finale a settembre. E’ stato loro consegnato direttamente dalle autorità presenti in rappresentanza del mondo della scuola, degli enti locali e del Centro Linguistico di Unimore”. I docenti Martinelli, Fochi e La Ferara, fanno doverosi complimenti a: Liu Xinhui della classe 2° G che ha conseguito il livello B2 come anche Hu Zhiguang della classe 3° H, mentre Logarajah Sapthiga della classe 2° H ha raggiunto il B1 ed è pronta a riprendere quest’anno per conseguire il livello superiore.