Il Chierici  per Youth&Experience Project

Ed ecco: Ecoarredi ed  Admina  fra navicelle spaziali, ambienti green e creativi

Anche il liceo Chierici ha partecipato, come gli anni scorsi, all’iniziativa di grande interesse: “Youth&Experience Project”: Lapam Confartigianato e Compagnia delle opere Emilia. Un progetto che nasce per avvicinare mondo del lavoro e mondo della scuola senza che vi siano premi finali. I progetti sono stati presentati con la conclusione dell’iniziativa Youth&Experience Project, che ha incluso 5 scuole secondarie di II grado. L’IIS ‘Volta’ di Sassuolo ha presentato la prima fase del progetto “Il packaging sostenibile e rivoluzionario del futuro”, CFP ‘Nazareno’ di Carpi ha portato avanti il progetto “Prendere il far east...per la gola”, il Liceo Artistico ‘Chierici’ di Reggio ha presentato i progetti “Il design che nasce dalle esigenze:” Ecoarredi ed  Admina per Erio Baracchi”  con le classi 3C e 3H di Design dell’arredo ed architettura coordinate dalle docenti Morena Bertolani  ed Elena Olivari Agnini, IEXS sempre di Reggio, ha illustrato i progetti “where dreams are born” e “Che lo spettacolo abbia inizio” e l’ISII ‘Marconi’ di Piacenza ha sviluppato il progetto “Autonomous driving car”. Nove i team coinvolti, per un totale di 220 studenti e 8 project work realizzati nell’anno scolastico 2022/2023 in modalità Phygital. Sette i progetti aziendali scelti dalle scuole e dieci aziende coinvolte: i progetti sono stati mostrati al pubblico alla presenza dei rappresentanti delle aziende. ”Come associazione – spiega Daniele Casolari(, responsabile area sindacale e comunicazione Lapam Confartigianato) – già da molti anni facciamo da ponte tra scuola e lavoro, come tramite e siamo soddisfatti che anche la Compagnia delle Opere collabori per unire e creare un legame tra i giovani e le aziende».
Tra le aziende partecipanti La Pietra Compattata, impresa con sede nel distretto ceramico di Sassuolo, che ha collaborato con l’istituto Volta. “Si fa molta fatica a reperire risorse umane qualificate” dichiara Francesca Zeccarini, socia de La Pietra Compattata. “La collaborazione tra associazioni è importante” sostiene Mario Lucenti(direttore Compagnia delle opere Emilia).

Eco Arredi RIR_ Referente aziendale: Mariano Parise

Il design che nasce dalle esigenze: L’UPCYCLING A SERVIZIO DELLA MODA. Ambientazioni, suggestioni e scenografie per la realizzazione di una passerella composta da pallet.

Dall’idea al prototipo di arredi e complementi realizzati con materiali di recupero.

Classe 3C design dell’arredo , gruppi di lavoro:

Floreal Fantasy - Felisetti, Nardi, Botti, D’Alessandro, Gambarelli

La panchina dei 4 elementi - Hassane, Minichini

Relight Cycle - Beggi, Kyei, Cerlini

Lightning bridge - Marchi, Bertucelli, Buonomo

Fioriera di pallet - Schiavone, Casoli, Bagni

Pallet Bench - Monzali, Alletto

Stop e Pallet - Sergio, De Rose, Morsiani

Pallet Complexes - Yimnga, Cucchi, Corradengo, Zhang

Admina_Referente aziendale Eriano Baracchi

ERIO BARACCHI, ARCHITETTURA DELL’ANIMA. Suggestioni, ambientazioni, percorsi interiori e tecnologia

Dall’idea al prototipo: iter progettuale dal concept al plastico a partire dalle opere dell’artista Baracchi.

Classe 3H Architettura e Ambiente, gruppi di lavoro:

S.I.C. B-285 - Beltrami, Ganapini, Mattioli, Patuelli, Pili

OCULO -  Hu, Zanichelli, Magnanini, Shirazu A., Ozmer