Reggio capitale della rinascita delle biblioteche scolastiche

Il Chierici protagonista del piano nazionale della promozione della lettura con Writing and reading workshop

-

Attivati tutti i referenti delle biblioteche scolastiche a: Rimini, Reggio, Piacenza

Reggio capitale della rinascita delle biblioteche scolastiche, non più solo sale di lettura, ma cuore pulsante di ogni scuola con laboratori di Wrw (Writing and reading workshop). Partono dalla nostra città, al centro internazionale ‘Loris Malaguzzi’ e si concludono al liceo artistico statale ‘Gaetano Chierici’, le prime tre giornate,8, 9,12 settembre, per attuare il piano nazionale della promozione della lettura, con scuole ed enti pubblici. Le attività sono programmate dall’I.C. “Ing. Carlo Stradi” di Maranello (polo regionale promozione lettura scuola), con l’Ufficio scolastico regionale, referente per Reggio, la docente del Chierici, Silvia La Ferrara, e il Ministero. Complementare a quello nazionale, il percorso è rivolto ai referenti delle biblioteche scolastiche, per nuovi input didattici, metodologici, con incontri seminariali in presenza, laboratori, perché le biblioteche siano luogo per lo sviluppo della conoscenza, diffusione della cultura, promozione del progresso civile, sociale, economico, formazione e benessere dei cittadini. In Regione ci sono tre poli: Piacenza (Ovest), Reggio (Centro), Riccione (Est), con relativi laboratori di Wrw e una giornata d’apertura a Reggio, che inaugura l’attività al Malaguzzi, per la scuola dell’infanzia e primaria, con: ‘Storie di Carta: 100 linguaggi per raccontare’, per evidenziare pedagogia dei linguaggi, dell’immaginazione, della sperimentazione e dell’emozione. L’ attività, nei poli regionali, si svolge in tre eventi distinti, ognuno rivolto a un ordine di scuola. I tre laboratori, dal titolo “Metti in circolo la lettura” sono condotti col metodo: Wrw, dalle 9 alle17, perché ogni studente diventi scrittore e lettore competente, seguendo il proprio percorso, confrontato con testi letterari letti e analizzati in classe. I laboratori sono condotti da docenti italian writing teachers, che fanno sperimentare il Wrw. Il primo laboratorio è l’8 settembre a Riccione per la primaria e accoglie anche i docenti di Ravenna, Forli-Cesena, Rimini. Segue, il 9 a Piacenza, sempre per la primaria con Pama, chiude Reggio, il 12, al liceo Chierici per medie e superiori (Modena, Bologna, Ferrara) con: Daniela Pellacani e Roberta Ruotolo. In futuro i poli rimarranno 3, ma cambieranno le città. Al centro Malaguzzi, l’8 settembre, dalle 9.30alle 18, fra i presenti: Flavia Capodicasa (Ds scuola polo); Cristian Fabbri (presidente Reggio Children); Claudia Giudici (garante  infanzia-adolescenza regionale); Lorella Trancossi (responsabile atelier Malaguzzi); Teatro dell’Orsa con Monica Morini, musiche di Gaetano Nenna; Eros Miari, Francesco Zamboni(casa editrice Carthusia); Sandro Natalini(autore illustratore); Bruno Tognolini (poeta scrittore).

Info:

https://forms.gle/gnFJHjD3juLdJsye8 ;