Il Liceo Chierici dà il la per la piena inclusione a Fotografia Europea
Avere vent’anni, oggi, ieri, domani. Riflessioni, sguardi, generazioni a confronto e immagini di un futuro che verrà
Unica mostra di fotografie per le persone sorde e accessibile anche alle persone cieche.
Il Liceo Chierici dà il la per la Fotografia Europea per la piena inclusione. E’ presente col progetto: "Avere vent’anni, oggi, ieri, domani. Riflessioni, sguardi, generazioni a confronto e immagini di un futuro che verrà”, realizzato all'interno delle ore di educazione civica e pensato, in particolare, per le persone sorde e accessibile anche alle persone cieche.
Un evento realizzato a cura della docente Lara Rovacchi e dell’interprete LIS ( lingua italiana segni), Iolanda Puleo, con la partecipazione di sei studentesse della classe seconda I del Liceo artistico “Gaetano Chierici”. La docente Rovacchi spiega: ”Le studentesse espongono nel locale Anma (wine bar di via Squadroni, 3/b), gestito da persone sorde, perché il nostro lavoro nasce da un più ampio progetto che ho svolto nella classe seconda I, sull’ inclusione di una ragazza sorda all'interno della classe e sulla sensibilizzazione alla Lingua Italiana dei Segni (LIS). Dopo aver analizzato il tema proposto da Fotografia Europea di quest'anno, abbiamo cercato ispirazioni osservando immagini, leggendo testi e scambiandoci opinioni tutte insieme, attraverso anche la Lingua dei Segni per comunicare al meglio con la compagna di classe. le riflessioni sull'argomento sono avvenute durante le ore di educazione civica, ma gli scatti sono stati realizzati individualmente. Dopo aver ottenuto le fotografie le abbiamo condivise e abbiamo pensato, per rendere più inclusiva questa esperienza, di aggiungere sotto ogni foto un breve testo scritto dalle ragazze e dei codici QR corredato da video audio e sonori per le persone sorde e cieche. Anche questi sono stati realizzati dalle studentesse. I video sono filmati comunicando con la LIS”. Rovacchi aggiunge: "Le fotografie di due ragazze Federica Franchina e Angelica Piersante, sono state selezionate nella sezione “Speciale Samuela Solfitti”, che nasce dalla collaborazione con il Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio e sono esposte nella mostra allestita ai Chiostri della Ghiara- poi continua-Riflettendo sulle diverse possibilità di comunicazione - - si è arrivati ad un confronto ancora più ampio che riguarda l’immaginazione del proprio futuro a vent’anni, partendo anche dallo sguardo delle diverse generazioni che ci hanno preceduto, educato e formato.
La comunicazione può usare diversi linguaggi; le ragazze, attraverso la Lingua dei Segni ed al confronto di diversi materiali fotografici, testi letterari e di canzoni, hanno realizzato le immagini che le rappresentano”. Le fotografie della classe seconda I sono di: Federica Franchina, Emma Maria Gherpelli, Luce Levrini, Licia Muratori Bertani, Angelica Piersante, Irene Rossi.
Foto copertina: Irene Rossi – VUOI GIOCARE CON ME? Link a Fotografia Europea https://off2025.fotografiaeuropea.it/?s=&category=6&a=true
MB