La città dei diritti di tutti? L’hanno progettata i ragazzi del la IVG del Chierici è diventata la nuova metropoli dei giovani

Com’ è la città dove vorrebbero vivere i giovani?  Una metropoli ove siano garantiti, senza esclusione di nessuno, i diritti all’ educazione, all’ istruzione, alla salute, all’informazione, al lavoro, secondo gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. Traguardi, che siano espressi e nella loro completa totalità, nelle città del domani. Sull’ entusiasmante prospettiva sistemica della progettazione del proprio futuro si sono cimentati i ragazzi della classe IVG (audiovisivo multimediale) del liceo artistico Gaetano Chierici, realizzando il progetto:” La città che vogliano-laboratorio tra diritti e cittadinanza”, con Spi-Cgil (sindaco pensionati). Gli alunni hanno lavorato durante l’anno scolastico, realizzando cinque video-interviste, guidati dalle docenti: Alessandra Cataleta, Arianna Lerussi e coordinati dai professori: Maria Teresa Crasci, Pamela Scolari e Giovanni Spadavecchia. Gli studenti hanno vissuto un’esperienza significativa, curando un prodotto in modo professionale, dall’inizio alla fine.

Si sono recati nei topoi cittadini dove si opera per far vivere i diritti di tutti, come la Camera del lavoro, il centro Malaguzzi, un consultorio. Hanno intervistato Carla Rinaldi (presidente della Fondazione Reggio Children), Elisa Ferrare (Project Officer (Fondazione Reggio Children), Gabriele Franzini (direttore Telereggio), Giacomo Iotti (regista), Marco Incerti Zambelli (già dirigente scolastico), Elisa Davoli e Annarella Lusuardi (ostetriche), Cristian Sesena (segretario generale Cgil Reggio), e Gianni Scoticati. Così hanno documentato i diritti dei bambini, di un’istruzione di qualità, di un’informazione libera, di un lavoro dignitoso e della salute.

I filmati realizzati dai ragazzi sono presentati nella trasmissione dedicata, di un’ora, che ha lo stesso titolo del progetto, e va in onda domenica, 15 maggio, alle 21, su Telereggio. Negli studi del network locale ci sarà il direttore, Mattia Mariani, gli ospiti, il docente, Evaristo Rota, Marianella Casali (Spi Cgil). Al Liceo Chierici ci sarà Paola Guidetti (Ufficio stampa Spi), con i ragazzi della 4 G e le docenti: Arianna Lerussi e Pamela Scolari. Seguiranno quattro dirette mattutine, in collegamento con la trasmissione: Buongiorno Reggio, in cui i filmati saranno trasmessi e commentati da docenti e ragazzi (16, 19, 23, 26 maggio). È prevista un’ultima diretta, in cui sarà presentato l’ultimo filmato, e verrà approfondito tutto il progetto, negli studi di Telereggio, con la giornalista Susanna Ferrari, Evaristo Rota, Matteo Alberini (segretario Spi Cgil). I prodotti dei progetti saranno disponibili sul sito Spi-Cgil.

Gli studenti: Sebastian Aimi, Viktoria Alfieri, Federica Benevelli, Eles Berselli, Giulia Bonelli, Edoardo Cioce, Giorgia Copelli, Chiara Crotti, Chiara Fabbi, Sandra Ferrari, Chiara Gigli, Sara Ibatici, Karen Ilardo, Carlotta Iori, Matilde Lillo, Martina Loponte, Nicolò Lugli, Sara Marchi, Rebecca Mellone, Noemi Montescuro, Alessandro Palleri, Rebecca Prampolini, Milo Spaggiari, Tozaj Greta.