Una palestra sotto il cielo che gli studenti del Chierici animano di gioia con la loro creatività

Animali fantastici si fondono col parco del San Lazzaro

Un lavoro di integrazione ed inclusione per la Prima Festa della Salute

animali fantastici murales

Hanno preso ispirazione dai momenti di gioia che ha provato chi è passato dal complesso del San Lazzaro e non solo. Si tratta dei ragazzi della 5B, indirizzo Arti figurative, del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’, dell’anno scolastico 22/23, che hanno realizzato un murales dal titolo “Animali fantastici”. E, non solo, certamente le meravigliose figure, che hanno creato, riprendono rimandi alla letteratura dei poeti che son passati da Reggio come il sommo Dante o il reggiano Ariosto. Il murales è collocato nel sottoscala del padiglione Bertolani. Il luogo dà sull’affaccio del parco dove hanno operato i ragazzi diversamente abili del san Lazzaro per: “Una palestra sotto il cielo”. Il lavoro è stato, concordato col gruppo di lavoro del San Lazzaro: “Animali fantastici”.  L’inaugurazione, in occasione del primo festival della salute, è nel luogo del Murales, al campus San Lazzaro, il 30 settembre, alle 14.30. Hanno operato dieci allievi della classe 5B, realizzando murales lungo 15 metri e alto un metro e 90, che fanno parte di un progetto dal titolo: “Palestra sotto il cielo”, iniziato tre anni fa in collaborazione con l’Ausl. Come spiega la docente Savina Lombardo che ha diretto, coordinato e guidato i lavori:” Dopo lunghi accordi si è pensato di coinvolgere i ragazzi in un Pcto, iniziato a gennaio che si è concluso a maggio. La progettazione del murales è iniziata nel 20/21 da un’altra classe, ed è proseguita e completamento in un nuovo progetto pensato dai ragazzi dell’attuale 5B”. La tematica è quella concordata, inizialmente, dal gruppo di lavoro del San Lazzaro: “Animali fantastici”. La progettazione dei singoli animali è stata pensata per essere fusa armonicamente in un'unica ambientazione ispirata al parco antistante. Il muro è stato preparato e dipinto con colori acrilici resistenti agli agenti atmosferici. La docente Lombardo Savina Lombardo ha presenziato durante tutto lo svolgimento del murales. Durante l’esecuzione sono venuti a trovare gli studenti del Chierici i ragazzi diversamente abili del San Lazzaro che avrebbero dovuto accompagnare ed operare con gli allievi della 5° B. Poi, ciò si è realizzato solo a lavoro finito, a cura della loro referente, Daniela Regnani, parti del murales sono state integrate dai loro originali interventi. Gli studenti del Chierici si sono mostrati soddisfatti e sicuramente arricchiti da un’esperienza, ove hanno messo in atto le competenze maturate nel triennio dell’indirizzo figurativo. Alunni partecipanti di 5B: Daniele Albano, Elena Angelini, Elisa Gobbi, Federico Orlandi, Irene Prandi, Denise Pontiroli, Mazza Veronica, Sara Farinelli, Laura Pecorari, Mattia Margini, Ernesto Russo, Agnese Sciannamea.

Programma Festival della Salute .docx.pdf