STEAM l’alta realtà culturale del Chierici

Gli studenti creano un video che è una lectio magistralis sul grande scienziato

Tre classi vincono il premio venturi del club per l’Unesco e la società Dante Alighieri

Come vedono i giovani il grande scienziato Giovanni Battista Venturi? Come un personaggio affascinate, attualissimo, interessante al punto da rifarne gli esperimenti. Lo dimostrano gli studenti del liceo artistico statale Gaetano Chierici che hanno vinto il concorso, sulla figura di Venturi, indetto dal club per l’Unesco di Reggio e la società Dante Alighieri di Reggio e Guastalla. Lo si vede dalle immagini del video che scorono sullo schermo del portico dei Marmi dei Civici Musei, sabato 14 gennaio, che ripercorrono la vita e delle scoperte del fisico, scienziato reggiano Giovanni Battista Venturi, nato a Bibbiano e vissuto a Reggio. Si tratta del video realizzato dagli studenti del liceo artistico Chierici, di: 3H, 4H, 5E, seguiti dai docenti Francesco Curti, Stefano Francesconi, Claudio Sandonà. I ragazzi hanno ricostruito dal vero persino il paradosso idrodinamico ossia l’effetto Venturi, utilizzato anche per i motori degli aerei e quelli di Formula 1. Hanno documentato la particolare preparazione artistica e letteraria di Venturi e l’amore per Leonardo da Vinci, infine, scritta la sceneggiatura, hanno realizzato un video montato con le più moderne tecnologie audiovisive, felice realizzazione delle Stem (science, technology, engineering and mathematics) unite all’arte. Ed hanno vinto il premio del concorso indetto dal club per l’Unesco di Reggio e dalla società Dante Alighieri, che chiude le celebrazioni del bicentenario di Giovanni Battista Venturi. Al concorso ha partecipato anche il liceo Aristo Spallanzani. La premiazione si è svolta nel portico dei Marmi ai Civici Musei. La presidente della Dante Alighieri, Giovanna Iori, dice: “Abbiamo apprezzato la collaborazione che è emersa dagli elaborati dei ragazzi, la capacità di unire e collegare il passato col presente ed abbiamo voluto mettere in luce e premiare le eccellenze”. Catia Iori, presidente del club per l’Unesco, afferma:” Siamo colpiti dalla contemporaneità di Venturi pienamente espressa dai lavori degli studenti, inaspettati ed eccezionali per fedeltà storica e scientifica. Li useremo per circuitarli nelle altre scuole. Dal Chierici sono pervenuti altri tre elaborati, tutti meritevoli di un attestato di merito, per la fantasia dimostrata e per l’impegno profuso nel far conoscere l’eredità di Venturi. Una menzione va anche al PowerPoint sulla figura di Venturi del liceo Ariosto Spallanzani”. Silvia Chicchi (Musei Civici) si è complimentata con gli studenti per l’importanza di far conoscere uno scienziato così importante. La Commissione giudicatrice era composta da: Giovanna Iori (Società “Dante Alighieri), Catia Iori (Club per l’Unesco) Luigi Grasselli (Unimore), Roberto Marcuccio (Biblioteca Panizzi), Angelo Spaggiari (Deputazione Storia patria). Il video prodotto dal Chierici, ha ricevuto la somma di 500 euro, finanziati dal Club per L’Unesco. Hanno meritato menzioni gli studenti dell’Ariosto- Spallanzani: Maria Vittoria Pagliani e Christian Federzoni coordinati dalla docente Nadia Greppi e per il Chierici gli studenti: Serena Maglieri e Raphael Osoba Benson di IVB.