“ParoleParoleParole”: al Liceo Chierici e a palazzo dei Musei viene inaugurata l’opera di Elena Mazzi

Le studentesse del liceo Chierici cooperano all’artistico project work ed al workshop



L’opera “Paroleparoleparole” di Elena Mazzi, artista reggiana riconosciuta per il suo approccio artistico di tipo “antropologico” caratterizzato dal lavoro con le comunità e l’ascolto del territorio, continua il suo cammino di contaminazione del territorio ed ha operato con le studentesse di IVA del liceo artistico Gaetano Chierici e il Palazzo dei Musei.

“Parole ParoleParole” è un’opera diffusa, creata per contaminare e per  trasmettere a cittadini e cittadine una sensazione di consapevolezza e di responsabilità sempre più collettiva, nell’intento di  scardinare i presupposti culturali alla base delle discriminazioni e delle violenza. 

Venerdì 28 gennaio, dalle ore 12, è stata inaugurata l’opera al liceo Chierici, realizzata col sostegno dell’associazione Soroptimist, con la partecipazione del dirigente scolastico Daniele Corzani, della vicepreside Lorella Borciani, delle professoresse Isabel Lasagni e Mariagiuseppina Bo e delle alunne della classe 4A.

La docente Isabel Lasagni, che ha seguito le alunne dice:”Gli studenti hanno partecipato con grande coinvolgimento ai workshops con l’artista Elena Mazzi e con le operatrici delle Associazioni coinvolte nel progetto. Nonostante la complessità e la delicatezza del tema si è creato un clima di empatia e apertura al dialogo che ha permesso ai ragazzi di condividere pensieri e riflessioni. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ripercorrere, con l’artista, le  fasi del processo creativo fino all’installazione dell’opera che, con i suoi colori e le sue forme, accompagna la quotidianità dei ragazzi e che invita a non abbassare mai la guardia”.

Presenti all’inaugurazione: l’assessora alla cultura e alla pari opportunità, Annalisa Rabitti, l’artista, Elena Mazzi e i rappresentati del Soroptimist Club RE: Chiara Davoli, Presidente del Club nel biennio precedente e promotrice dell’iniziativa; Annalisa Benaglia, referente per le pari opportunità; Alessandra Iellamo, vice presidente e Annamaria Fontana, segreteria. La mattinata  è proseguita a Palazzo dei Musei in cui, dalle ore 12.45,  dove è stata inaugurata, sulla parete laterale esterna, l’istallazione dell’opera, sostenuta dal Comune di Reggio. Il secondo accesso di Palazzo dei Musei è impreziosito di questa nuova installazione, testimoniando l’impegno istituzionale nel prevenire e contrastare le discriminazioni e la violenza di genere.

MB

Rassegna stampa

https://www.24emilia.com/reggio-parole-parole-parole-contro-violenza-donne-al-chierici-e-musei/

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/le-parole-di-elena-mazzi-al-liceo-chierici-e-ai-musei-1.7302832

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/una-medaglia-per-averci-donato-la-liberta-1.7294653