I ragazzi del Chierici premiati dal CNR

Le Steam iniziano da scienze

Arte e scienza un connubio imprescindibile 

Non di sola arte, ma di arte e scienza ed ecco realizzate le Steam al liceo artistico statale:” Gaetano Chierici”, che nel suo percorso di studi approfondisce anche le materie scientifiche e matematiche, speculari e necessarie alla comprensione ed alla creazione artistica insieme alla altre materie umaniste e di progettazione e laboratorio. Il Chierici non si ferma qui. Col progetto: Ldr (linguaggio della ricerca) ha vinto i premi, unico in provincia, del Consiglio nazionale della ricerca (Cnr) regionale, dell’istituto nazionale di astrofisica (Inaf), uniti ad esperti del Rotary club felisineo. Il Chierici, con la propria offerta formativa, offre una preparazione che non è solo completa, ma specificatamente alta.

Coordinate e guidate dalla docente Maria Pia fanti, hanno partecipato al progetto: “Il Linguaggio della ricerca”(a.s 2020-21), le attuali quinta G, quarta E, quarta G e la ex seconda D.Gli argomenti trattati sono stati,come spiega Fanti:“ Antartide terra di pace e scienza, la Crittografiae droghe, alcool e incidenti stradali”. Argomenti della nuova disciplina di educazione civica magistralmentecurvati verso lo studio scientifico, con risultati sorprendentemente creativi. I lavori elaborati dai ragazzi sono: video, siti internet dedicati, prodotti 3D, manufatti, fra cui plastici, volantini, libri e un gioco da tavolo.

Sono stati premiati tutti i lavori presentati dalle attuali: IV G, IV E, IV G e la ex II D.

I premi sono stati consegnati, martedì 18 gennaio, online, durante il convegno bolognese: "Il linguaggio della ricerca ". Ed allora, va ricordato come campione di creatività ed ingegno: la valigetta col contenuto per un viaggio in Antartide completa di depliant e tutte le informazioni che servirebbero per un viaggio in quella terra. Segue una magnifica la torta a spicchi con  una fetta di Antartide completa di fauna tipica e le carote di ghiaccio, un libro gioco per avvicinarsi al mondo antartico, un modello con la base Italo francese Concordia, circondato da sei mesi di luce e sei mesi di buio, tele esplicative con su informazioni sulla fauna antartica, una lampada  che contiene un pinguino imperatore di plastilina, un disegno dello stesso e le caratteristiche dell’animale, e un gioco da tavolo che racchiude l’uso di codici da decifrare. Questi lavori sono un po’ del vasto campionario delle elaborazioni realizzate dai ragazzi, con una splendida fantasia, creatività incredibile, unita all’esattezza della scienza ed una grande passione. Gli studenti hanno reso tangibili i messaggi delle lezioni di esperti sui temi: L’Antartide e il lavoro della scienza in una terra di pace e di scienza, la crittografia o la storia dei codici inserita in quella dell’uomo, le droghe e l’alcool collegati agli incidenti stradali.

La docente Maria Pia Fanti dichiara: ”Questa è una delle più belle esperienze della mia carriera, forse la più bella. È tanta la soddisfazione e l’orgoglio di aver lavorato  con i miei ragazzi ed averli portati ad una vittoria, soprattutto, perché io l’ho vissuta come se avessi trovato la chiave giusta per entrare nel mondo della loro fantasia. Li ringrazio per avermi permesso di passeggiare li con loro e di essere stati insieme protagonisti di questa avventura, di aver dato insieme forma a delle fantastiche idee e di essere cresciuti insieme. Questa esperienza ci fa tutti un po’ più ricchi."

Il merito va anche agli esperti che ci hanno permesso di assistere a delle  lezioni coinvolgenti  e ricche di spunti per tanti pensieri.

Premio video: Classe VG 3 video Aurora’s' Hidden Code: Find It – Aurora Baisi ; Zodiac's Code - Samuele D'Onghia, Giada Santi, Rupert Ricchetti, Tommaso Zaccheo, Alessandro Belletta; Codes: Let's Find Them in The Cinema – Giulia Giannoccolo, Emanuela Calderazzo, Rita Ghidoni, Sara Parisi; Classe IVG – A Trip to Antartica - Federica Benevelli. Premio: “Gioco Educativo”. Classe VG: Encryption, find the code: Valentina Davoli, Alice Bondavalli, Emma Bonvicini, Chiara Malfasi, Alisea Zannettino

Premio “Sito web”classeIVE: DRUGS AND ALCOHOL WHILE DRIVING: Costanza DelPogetto, Stefano Iacovelli

Premio “Team-Work” classe IVG, Video A: Trip To Antarctica; Antartide in bianco e nero; Types of ice in antarctica;2Presentazioni: A book in the cold; Iceanimals; Scientists on ice- ID Prod. S042; My antartica; Sito web: Antartica, Our Old Worrld, Aow; 2 Modelli in 3D: Alernative life; A slice of ice, Depliant: Did anybody say  antarctica?;Oggettocreativo: Antarctica in a suitcase: classe 3E; Sito Web: Drugs and alchool while driving; Presentazione: Gioco- The crossroads; 5 VideoTV Drugs; Le droghenel cinema e nelleserie tv; Let's play with drugs; Drugs explained by rich sanchez;The choice. classe 2D, Lampada: The imperator of the penguins - 2 Video: Antarctic us; Le rompighiacio; Libro:  The antarctica art book; Fumetto: Starfish - 2 Modelli in 3D: Concordia; Weddel seal; Quadro: Surrounding Gamberini.

Allegati

LINK DEI LAVORI.pdf

Arte e scienza un connubio imprescindibile.pdf