Rigenera col Labart e scopri la città dei margini

immagine nel testo

Gli studenti del Chierici impegnati per il Festival dell’architettura degli architetti pianificatori paesaggisti

Anche il liceo artistico Gaetano Chierici partecipa alla festival dell’Architettura: “Rigenera” con un progetto che parte dal Labart (abitacolo) nel parco di Santa Maria, nel centro storico della città, per sviluppare la capacità di lettura, interpretazione e riprogettazione degli spazi urbani marginali, con un approccio teorico e laboratoriale. Il progetto ha visto interagire gli studenti su diversi fronti creativi, dalla letteratura dell’immaginifico barocca, all’arte, alla storia, all’architettura, alla musica, in un circuito virtuoso di valorizzazione del marginale nell’ottica della rigenerazione circolare.  Il progetto e la sua realizzazione vengono mostrati ed illustrati al pubblico, venerdì, 9 ottobre, dalle 9 alle 13, in viale Piave(10), nel parco Santa Maria.

Il percorso si è snodato con uscite sul territorio, laboratori in classe e attività online, osservando la città anche attraverso riferimenti alla letteratura, alla poesia, alla storia dell’arte e alla musica.

All’interno del Festival Rigenera - Reggio Emilia, che continua fino al 30 ottobre, il Chierici, come partner dell’OAPPC (ordine architetti pianificatori paesaggisti)  reggiani, ha organizzato un laboratorio urbano sul  studio e la valorizzazione dei luoghi urbani di margine.

Il laboratorio inizia dal Labart, spazio per attività del quartiere Santa Croce, di forma regolare, in legno rivestito completamente con acciaio Cortec.

Il progetto ha visto impegnate le classi 4H e 5H, con un intervento grafico murale sullo spazio urbano e le modalità di comprensione tattico-ottiche e un laboratorio di lettura poetica sul tema della visione, dell'illusione e della rigenerazione nella poesia barocca europea.  Gli studenti del Chierici continueranno la loro ricerca dei luoghi più marginali cittadini per analizzarne le caratteristiche e documentarne le qualità insediative.

Hanno coordinato i ragazzi i docenti: Adriana Adamo, Giovanni Giacomelli, Giorgio Teggi, Silvia La Ferrara, Nazim Comunale, Antonio Brighi, Katiuscia Incarbone.

A seguire la locandina col programma

laboratorio urbano Abitacolo.pdf