Eurodesk Corner al Chierici

gestito dagli studenti

In partenza per mobilità Erasmus+ 16 studenti

Il 23 dicembre, è stato inaugurato il punto Eurodesk Corner al liceo artistico statale “Gaetano Chierici” e sono state annunciate le partenze per le mobilità Erasmus del secondo anno di accreditamento, che iniziano il 2 gennaio 2023.

Il progetto denominato Eurodesk nasce in Scozia nel 1990. L'idea alla base è quella di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari. quadro di contesto europeo

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: un'informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 37 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrati sul territorio. La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy è a Cagliari, mentre la presidenza nazionale è sita a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Al Liceo Chierici l’ Eurodesk Corner, è gestito da studenti della scuola, che sono stati formati per fornire agli alunni e ai docenti informazioni sulle opportunità di mobilità dell’UE.

Vi operano Serena Maglieri e Chiara Emilia Mirafiori (4B), che hanno terminato il percorso formativo per diventare referenti Eurodesk poi saranno coadiuvate dagli allievi ora in formazione.

Il punto informativa mobilità UE è nella saletta attigua alla sala insegnanti. L’Eurodesk è attivo on line e, dal primo febbraio, una volta la settimana, anche di persona.

Il 2 gennaio 2023 le studentesse Eva Fusillo (4I) e Chiara Di Stefano (4A) vanno in mobilità per 35 giorni al Lycée Martinière Diderot di Lione.

Il 9 gennaio partono le studentesse Michela Frate di 5A e Fabiana Righi di 4C, che svolgeranno una mobilità di tre settimane al Lycée Toulouse Lautrec e nell’azienda di materiali per le belle arti Boesner di Bordeaux.

Le due studentesse, che si occupano dell’Eurodesk, il 9 gennaio partiranno per la Escola de la Dona Francesca Bonnemaison, per frequentare un corso di illustrazione con l’artista Ignasi Blanch a Barcellona.

La classe 4E ha intrapreso nei giorni scorsi il progetto “L’impronta dell’uomo sul paesaggio” in scambio con la classe di Cristina Ferreira della scuola di Lisbona. Sono coordinatrici del progetto le docenti Elvira Fochi e Ambra Stefani. Dieci studenti sono stati selezionati per una mobilità di una settimana a marzo all’interno di diverse scuole di Dublino.

L’Eurodesk del Chierici è stato presentato dal dirigente, Daniele Corzani, dalla referente Erasmus Paola Panciroli, dalla coordinatrice Eurodesk del gruppo Erasmus, Gaia Callegati, dal prof. Evaristo Rota, dai docenti della commissione Erasmus e dai diversi professori della scuola.