Il Chierici in Europa Erasmus puls K1

In mobilità 27 docenti e 44  studenti in job shadowing e PCTO

1

Il liceo Chierici viaggia sui binari dell’Europa e fa scuola. Da settembre ad oggi sono stati in mobilità con Erasmus +, il programma per scambi di docenti, studenti, il dirigente, Daniele Corzani, 27 docenti e 44 studenti, di tutti gli indirizzi della scuola sono partiti per: Siviglia, Lisbona, Barcellona, Parigi, Bordeaux, Lione, Villa Arson (Nizza) e Copenaghen. Il Chierici opera con11 scuole europee. I docenti per azioni di job shadowing, gli studenti per eventi, Pcto, interscambi progettuali e work in progress, workshop, con partner consolidati, riscuotendo grande successo ed essere presi ad esempio, pubblicizzati sui media locali nazionali dei singoli Paesi di scambio. Fra le esperienze più importanti, per la prima volta, Irlanda a è stato svoltoun Erasmus Pcto, sull’arte, 10 studentesse, hanno vissuto per 11 giorni, accompagnati da 2 docente, in famiglie irlandesi (classi: 4a, 4b, 4c, 4d,4e, 4i), partecipando a workshops in un’azienda (Vision Creative Studios) e in diversi musei inerenti tutti gli indirizzi della scuola. fra cui: National Gallery, National Museum of Ireland, il museo delle migrazioni irlandesi, il National Museum of His Decorative Arts, qui operando sulla designer e architetto irlandese Eileen Gray. Il confronto finale, con restituzione dell’esperienza di studentesse e docenti è stato al Botanical Gardens. Dal13 al 18 marzo, l’Ecole Nationale Supérieure d'Art de Villa Arson, ha ospitato 4 docenti, in mobilità di gruppo accompagnati dalla referente per l’internazionalizzazione, Paola Panciroli e il dirigente, Daniele Corzani. Per la prima volta, una scuola italiana viene lì ospitata per partecipare a laboratori artistici, organizzati specificatamente dall'Università e da uno fra i più importanti musei d'arte contemporanea francese. Per la fiera del Flamenco, dal13-19 aprile, il Chierici è stato a Siviglia alla Essdm (scuola superiore di moda) con 14 studenti, che hanno partecipato alle sfilate delle collezioni curate dalla scuola e 3 docenti, in job shadowing. Gli studenti sono stati affiancati da professionisti nelle riprese e montaggio video. Il partenariato con la scuola di Siviglia, nato tre anni fa, prosegue con un progetto Europeo KA2 Ecodesign di durata biennale. Il Chierici da 3 anni organizza per la scuola spagnola, stage in aziende reggiane e di Carpi. Sempre in aprile nella scuola: Aggruppamento di Montemor-O-Novo, a Lisbona, 11 studenti e 3 docenti, hanno scambiato un’esperienza sull’impronta umana, in mobilitò di gruppo con la promessa di un interscambio reggiano nel prossimo ottobre. Fra le mobilità si distinguono quella a Barcellona per due studentesse Serena Maglieri e Chiara Emilia Mirafiori, che a gennaio, in cui si sono confrontate con l'illustratore Ignasi Blanc di fama internazionale. in un contesto d'aula intergenerazionale (Escola de la dona). A seguire i job shadowing, a Villa Arson a Nizza all’Ecole nationale supérieure d'art (Centre d'art contemporain). Il Chierici, oltre alle 11 città europee con cui già progetta mobilità, si é aggiunta Copenaghen in accordo col Museo del Design e la Italian Chamber of Commerce danese.

2

3