L’arte della libertà “Chierici al cubo” , 12 opere senza vincoli tecnici
il progetto regionale unisce due licei artistici: il Chierici e il Serpieri-Fellini di Rimini
al Labart nel parco Santa Maria
Diverse tecniche e discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video è ciò che anima l’esposizione: “Chierici al Cubo”, con opere realizzate dagli studenti di due licei artistici, il Chierici di Reggio e il Serpieri - Fellini di Rimini. Gli studenti, liberi da ogni vincolo, hanno operato in libertà creativa, secondo il progetto regionale: “Chierici al cubo”. L’operazione ha dato vita ad una mostra di 12 opere scelte, su 30 inviate, nel cubo di corten Labart, nel parco Santa Maria, che sarà aperta da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno, Festa della Repubblica. Mentre la città sarà festante e pavesata col nostro Tricolore, l’arte sarà metafora di una conquistata libertà artistica.
L’inaugurazione dell’esposizione c’è, venerdì, 24 maggio, alle 17.30. Gli studenti selezionati per esporre le loro opere al “Chierici al Cubo” mostrano lavori realizzati in percorsi di ricerca artistica, in cui sono stati coinvolti in orario non scolastico. Le opere presentate sono state una trentina, realizzate da studenti di diversi indirizzi. Dodici sono i lavori selezionati dal comitato scientifico presieduto dal professor Stefano Bertini e composto dai professori: Rita Tedeschi, Simona Figurella, Arianna Lerussi, Matteo Messori, Giacomo Bartolucci, Massimo Assirelli, Giuseppe Pannini, Silvia La Ferrara. La progettazione e la realizzazione dell’allestimento sono coordinati dal docente Stefano Bertini, la comunicazione, la grafica e lo spazio web sono a cura delle classi dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale coordinate dalla docente Arianna Lerussi. I lavori selezionati spaziano tra molteplici tecniche e discipline artistiche, disegno, pittura, scultura, fotografia, video, scultura, offrendo la possibilità di percorrere lo sfaccettato universo espressivo dei giovani partecipanti.
L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con l'Associazione Via Roma Zero, e mette in luce l'impegno dei licei Chierici e Serpieri per valorizzare il talento dei propri studenti, per favorire il loro sviluppo artistico e culturale, offrendo l'opportunità di confrontarsi con un pubblico più ampio e di esporre il proprio lavoro in un contesto professionale.
La mostra: Chierici al cubo è un’ulteriore occasione per creare un necessario e prezioso ponte tra la scuola e territorio, per scoprire il fermento creativo che anima le nuove generazioni, esplorando la forza espressiva dei loro linguaggi espressivi.
Qui l’elenco di chi espone al Labart
• Albini, indirizzo Arti figurative - Liceo Serpieri, Rimini
• Benevelli, indirizzo Audiovisivo multimediale - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Collettivo Moire indirizzo Arti figurative - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Giorgini, indirizzo Arti figurative - Liceo Serpieri, Rimini
• Gioveni, indirizzo Arti figurative - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Grek, indirizzo Audiovisivo multimediale - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Messina, biennio - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Ottaviani, indirizzo Arti figurative - Liceo Serpieri, Rimini
• Pucci, indirizzo Audiovisivo multimediale - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Ruberto, biennio Liceo Chierici - Reggio Emilia
• Semyvolos, indirizzo Fashion Design - Liceo Chierici, Reggio Emilia
• Spiga, indirizzo Design dell’Arredo - Liceo Chierici, Reggio Emilia
Aperture mostra: sabato 25 maggio dalle 10 alle 19; domenica 26 maggio dalle 16 alle ore 19; lunedì 27 maggio; martedì 28 maggio; mercoledì 29 maggio; giovedì 30 maggio; venerdì 31 maggio dalle 11 alle 14. L’esposizione sarà aperta anche: sabato 1° giugno dalle 10 alle 19 e domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, dalle 16 alle 19 con finissage.
MB