BELLACOOPIA: IL LICEO CHIERICI VINCE IL PRIMO PREMIO EX AEQUO

CONQUISTA L’ORO E L’OLIMPO CON “LIBRAX

bellacoopia

Il liceo Chierici vince il primo premio di Bellacoopia- Reggio Emilia. Un’ Iniziativa e premiazione, che intreccia scuola e cooperazione con simulazione di impresa promosso da Legacoop Emilia Ovest, con la finale ospitata al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. L’iniziativa è stata aperta dai saluti istituzionali del vicesindaco Emanuele Ferrari, introdotta e moderata da Matteo Pellegrini e Daniela Cervi di Legacoop, referenti di progetto.

La carrellata di presentazioni è stata preceduta dalla proiezione del film “Evelyne tra le nuvole” (diretto da Anna di Francisca e prodotto da Orange Film), ambientato proprio ai piedi della suggestiva Pietra di Bismantova.A seguire, oltre cento studenti per un totale di cinque classi si sono alternati sul palco per la presentazione dei loro progetti sviluppati durante l’anno scolastico, affiancati dai docenti e dai tutor Rosanna Bacci, Stefania Gazzotti, Valeria Montanari, Sara Manfredini, Roberto Meglioli: la 4a M, IIS Mandela con “3D Vintage Car Spares” che produce pezzi di ricambio di auto d’ epoca, progettati e stampati con la stampante 3D (prof. Fabio Varisani) ; la 4 a C, Liceo Artistico Chierici con “LibraX” che realizza complementi di arredo progettati e realizzati seguendo il principio della “tensegrità” (prof. Alberto Artioli); la 4 a F, IPSS Galvani – Iodi  con “R.A.N.A.” specializzata in educazione ambientale rivolta ai giovani allievi delle scuole (prof.ssa Filomena Pitocco); la 3a F, IS Cattaneo-Dall’Aglio “Top G” che progetta attrezzature da palestra ecosostenibili ed energeticamente autosufficienti (prof. Franco Martinelli); la 3 a A, IEXS con “EcoPark”, un parco creato con materiali di recupero, nel quale si svolgono attività educative per utenti di età compresa tra 4 e 13 anni (prof. Simone Marro). Tanti i temi approfonditi, con grandissima attenzione all’ambiente, all’innovazione tecnologica, ai giovani. Con questo progetto gli studenti possono sviluppare competenze legate all’autoimprenditorialità, al lavoro collaborativo, alla creatività. Primo premio ex aequo al Chierici e allo IEXS, a cui si affiancano i premi collaterali alle altre classi.