Reggio Emilia in attesa? Sì, delle fotografie degli angoli inediti da rivisitare

un’operazione degli studenti di 3e del liceo Chierici

1

La nostra città in attesa. Ma di cosa? Delle foto che indagano spazi inediti, frutto di un Pcto degli studenti di 3e del liceo Chierici, condotto dal prof. Alberto Sabatini, in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani. Le opre sono esposte dal 3 al 4 giugno nello spazio espositivo di Labart, paco Santa Maria, nel centro storico di Reggio, sono inserite nel circuito OFF School di Fotografia Europea.

Il percorso fotografico di alternanza scuola-lavoro “Reggio Emilia In-Attesa” si è  sviluppato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani. Gli studenti, dopo aver studiato la fotografia di paesaggio, hanno indagato le opere di alcuni artisti in mostra a Palazzo Magnani, colto le loro poetiche poi, con questo bagaglio culturale, si sono messi in ‘viaggio’ per una a ricerca originale, inconsueta, che raccontasse la nostra città, tema e nucleo portante: il confine e l’identità. In particolare, gli studenti hanno scelto luoghi che, per loro, sono da considerarsi spazi “in attesa” di essere riempiti, vissuti, accolti e forse, concettualmente, di essere rivisitati. Ogni studente ha realizzato non meno di tre immagini fotografiche a tecnica libera (bianco e nero, colore, formato, trattamento e post-produzione) che compongono un microprogetto fotografico completo di titolo e concept.  Gli allievi hanno poi completato il loro lavoro giustificandolo con la stesura di una relazione scritta, che indica il procedimento di lavoro fotografico. Contestualmente, i progetti sono stati presentati al team di Fondazione Palazzo Magnani. I tutor esterni hanno espresso una valutazione su ogni singolo microprogetto sui contenuti, formali, concettuali, la forma espositiva. Gli studenti della classe 3e hanno affrontato una parte teorica frontale con le tutor di Fondazione Palazzo Magnani. visitando le mostre: Italia In-attesa e L’arte inquieta, cogliendone l’urgenza della creazione, con la spiegazione delle opere degli artisti svolte dai tutor di Fondazione Palazzo Magnani. Ed ora il lavoro dei Pcto è scaturito in una mostra coi progetti fotografici realizzati dagli studenti che sono inseriti nel contesto di Fotografia Europea 2023, circuito OFF SCHOOL. A conclusione del percorso, è previsto che le opere siano esposte nello spazio espositivo dei progetti presso il Labart di Reggio Emilia.