E’ arrivato Carnevale il manifesto del Chierici simbolo di “Al Castlein” la kermesse di Castelnovo Sotto

carbenvale castelnuovo

Gabriele Vergnani, autore del manifesto del Carnevale 2023

E' arrivato Carnevale e come poteva mancare il liceo artistico Chierici all'appuntamento della blasonata centenaria manifestazione, della città di Castelnovo di Sotto, nota in tutta Italia, come "Al Castlein"? La scuola ha partecipato alla preparazione della manifestazione allestita da 150 volontari nei capannoni appositi ed ha realizzato il bellissimo manifesto, ispirato a Mirò, di questa 136esima edizione. Da domenica 4 febbraio, e per quattro settimane, a Castelnovo di Sotto, che quest'anno compie 136 anni, la manifestazione si svolgerà nelle quattro domeniche di febbraio: il 4, l'11, il 18 e il 25.

I disegni per i manifesti, svolti dalla classe VB coordinata dalla docente Rosa Barrili, sono stati presentati durante una serata a cui hanno preso parte il sindaco Francesco Monica, il presidente dell'associazione "Al Castlein", Mario Mattioli e lo studente del liceo artistico Chierici, Gabriele Vergnani, autore del manifesto del Carnevale 2023, oltre ai volontari delle scuderie e molti castelnovesi. Mattioli ha illustrato il programma della kermesse e ringraziato tutti coloro che ogni anno la rendono possibile, ricordando che domenica 4 febbraio si terrà la cerimonia ufficiale in cui il sindaco consegnerà le chiavi del Comune al Castlein.

Tra gli applausi, Vergnani, che frequenta la VB, Indirizzo Figurativo del liceo, ha descritto la sua creazione: "Ho scelto un semplice cartoon per attirare l'attenzione della fascia d'età dei bambini utilizzando colori accesi. Mi sono ispirato allo stile della fumettista Miriam Bonastre - ha detto il 18enne – In primo piano ho raffigurato il Castlein con in spalla la grande chiave della città. Lui stesso fa un gesto d'invito porgendo la mano in avanti come se volesse trasportare chi lo guarda dentro l'ambientazione. Dietro di lui c'è la chiesa della Madonna che è un simbolo di aggregazione della comunità. Intorno ci sono maschere e bambini che si divertono in un clima goliardico".

La serata è stata anche l'occasione per ammirare in anteprima gli enormi ed elaborati carri realizzati dai volontari delle diverse scuderie del Carnevale castelnovese. Queste sono ora pronte a darsi battaglia. L'obiettivo è duplice: far divertire il pubblico e conquistare l'ambito gonfalone che, nel 2023, è andato al gruppo "La Montagnola".

Oltre ai campioni che si ripresentano con: "Il diavolo veste la Montagnola", si sfideranno a colpi di creatività il "Club 69-Classe 96" con "Finché suocera non ci separi", i "Saber" con "Top Gun Saber", la "Belvedere 3.0" con "Arca 3.0", l'"Olimpia 2" con "Tasse e tributi, che Robin ci aiuti", la "Junior" con "Totem al Carnevale", la "Fiac" con la mascherata "Fuori dal nido" e la scuderia Avis con "Olè". Il gruppo dei ragazzi del Sap, riuniti nella scuderia "Amigos Locos", porterà una mascherata per le strade castelnovesi dal titolo: "Mostro di cioccolato". Sono presenti anche due carri realizzati dai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia castelnovesi: la "Girasole-Palomar" con: "I diavoletti" e "Villa Gaia" con: "Animali straordinari". Anche l'associazione Botteghe della Rocca parteciperà con: "Botteghe trottoline... con ribelli trotterelli".

Come in ogni edizione, saranno presenti alle sfilate ospiti che arrivano dall'Italia. Il 4 febbraio, ha animato il Carnevale il gruppo storico degli sbandieratori "Città di Castiglion Fiorentino" con musici, tamburi e chiarine in uno spettacolare corteo medievale per le vie del centro cittadino. Non mancherà la musica e i balli con DJ Lucky e Alfo.

L'11 febbraio sarà a Castelnovo il "Gruppo teatrale Coriani" con lo spettacolo di burattini animati "Le farse di Fagiolino e Sandrone". MP animazioni organizzerà "Sconvogli piazza" con esibizioni di clown, maghi, giocolieri e mangiafuoco. Al termine della sfilata dei carri ci sarà un DJ set con balli, coreografie e musica fino a tarda sera.

Il 18 febbraio, oltre alle animazioni e ai giochi, alle ore 16.30 ci sarà la premiazione del carro e della scuderia vincitori dell'edizione 2024 del carnevale. Oltre al riconoscimento alla migliore maschera singola e alla migliore mascherata di gruppo. Domenica 25 febbraio andrà in scena l'ultima sfillata.

In tutte e quattro le domeniche, "VitaminAnimation" proporrà spettacoli con bolle di sapone, sculture di palloncini e truccabimbi. Durante la festa castelnovese, il Museo della Maschera, in municipio, sarà aperto il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. Ci sarà la mostra delle opere in cartapesta nella chiesa della Madonna con inaugurazione sabato 3 gennaio alle ore 16.30. La ristorazione sarà garantita dal Mc Castlein con gnocco fritto e patatine. I prodotti a marchio "Al Castlein" si potranno acquistare alla "Castlein Baita", mentre per i bambini è stato organizzato il "Concorso mascherine" che prevede ricchi premi.

castelnovo sotto