La meteorologia diventa materia di studio al liceo Chierici, sulle orme di padre  Secchi e Leonardo

Ricostruiti strumenti meteorologici e geodetici

La meteorologia diventa materia di studio al liceo artistico statale Gaetano Chierici, sulle orme di padre Angelo Secchi e di Leonardo da Vinci. Certo il bello o il cattino tempo ispirano fantasia e creatività, buono e cattivo umore. Perché le previsioni del tempo siano perfette, gli studenti del Chierici hanno realizzato la ricostruzione di strumenti meteorologici e geodetici, in modo  funzionante e funzionale, unendo meccanica, scienza e tecnica come Leonardo Da Vinci. Hanno ricostruito: anemometri, pluviometri, barometri, astrolabi e quadranti astrologici. Per farlo si sono ispirati agli strumenti ed ai documenti custoditi al museo della specola di Bologna. La torre di via Zamboni a Bologna, un tempo Specola, osservatorio astronomico e meteorologico nel 700, era dotata di una strumentazione tra le più all’avanguardia in Europa, così come i documenti in essa conservati.

Sono gli studenti delle classi 4C, 4E e 4I, che si sono cimentati in questa impresa, e sono stati coordinati dai docenti: Francesca Ferrari, Gianfranco Musotto, Maria Ramaglia e Lara Rovacchi. Studenti e docenti si sono impegnati molto per realizzare l’attività, mettendo in gioco tutta la loro creatività. Del resto, sia la meteorologia, sia la ricostruzione di mezzi per pronosticare il tempo, nonché il loro funzionamento non è propriamente quel che ci sia aspetta di realizzare in un liceo artistico, ma l’arte, proprio secondo Leonardo, è tecnica e meccanica. Gli studenti hanno seguito anche le regole della sostenibilità, utilizzando materiali riciclati e di riuso in base alla loro duttilità, ma soprattutto, secondo le caratteristiche di basso impatto ambientale.

I ragazzi  della 4C, 4E e 4I,  hanno mostrato competenze teoriche, tecniche, sperimentali nella realizzazione di questi strumenti, che sono funzionanti ed utilizzabili. Sono, infatti, state svolte ed annotate misure meteorologiche e geodetiche con gli strumenti costruiti. Gli studenti hanno anche svolto una ricerca storica sulle origini degli strumenti. Le informazioni, storiche, tecniche e costruttive, sono state raccolte e organizzate in presentazioni power point ed esposte online, alla presenza del Prof. Bonoli di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, già direttore del museo della Specola bolognese e presidente della società astronomica italiana.

Rassegna stampa