Fotografia Europea 21 Circuito Off

Mondi possibili, è la grande meraviglia degli studenti del Chierici

Il Pcto del sogno della IIIG

Un grande manifesto costituito con tante foto fatte dalla classe IIIG del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ è la grande meraviglia dal titolo:” Mondi possibili”, che così rivela chiaramente l’adesione allo slogan - simbolo del festival internazionale ‘Fotografia Europea’ 2021: “Sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori” di Gianni Rodari. La classe 3G ha operato per questa operazione come PCTO contestualmente alla collaborazione con Palazzo Magnani, con una serie di foto curate dalla docente, Arianna Lerussi.

L’opera si colloca nel circuito off del festival e, non solo, richiama anche l’opera unica, il progetto: ‘Curiosa meraviglia’ dell’artista catalano Joan Fontcuberta, che realizza con le foto dei nostri cittadini per il comune di Reggio, proprio per Fotografia Europea 21.

L’esposizione dei ragazzi della III G che acquista il sapore della Land art, perché sarà fatta in luoghi di affissione, ricostruendo il circuito dell’arte moderna, tra Nuovo realismo, Pop art e le nuove proposte artistiche, partendo da Mimmo Rotella.

La docente che ha coordinato la classe, Arianna Lerussi, in PCTO, così spiega il senso ed il significato del lavoro:” La fotografia oggi è dappertutto. Eppure, non ci stanchiamo mai di riempirci gli occhi di immagini. Queste ultime non solo descrivono la nostra realtà ma possono anche nel medesimo istante, interpretarla. Attraverso uno sguardo personale, gli studenti di IIIG del liceo artistico Chierici si sono confrontati con il tema di Fotografia Europea ognuno con la propria peculiare sensibilità: alcune immagini sono apocalittiche, altre rimandano ad altri mondi possibili con punti di vista inaspettati. Tutte le immagini, sebbene molto diverse tra loro, hanno a che fare con il sogno e dimostrano come la fantasia ci possa concedere di volare in alto malgrado i tempi”.