Ufficio oggetti smarriti? Pirandello è qui? No, nelle scatole c’è il Fu Mattia Pascal e… sì, forse anche il suo autore Pirandello

Pirandello finisce nell’ufficio oggetti smarriti nella Città del Lettore del liceo Moro. Nientemeno! E, ce lo hanno messo proprio gli studenti del liceo Chierici, precisamente le classi 4c, 4h, 5h, tanto lo amano. Non è uno scherzo! Ma, dove poteva mai finire se non nelle scatole anonime di un altrettanto anonimo ufficio oggetti smarriti, il grande autore, premio Nobel della letteratura, Pirandello ed in particolare l’opera Il fu Mattia Pascal? Il romanzo, per eccellenza, della perdita di identità e del non essere’ alla luce de un io che non trova più posto nella società, a causa di sé stesso, colpevole e vittima del proprio sé, sta lì... appunto negli oggetti smarriti. Ebbene questa translitterazione   oggettuale e fattuale è stata coordinata dalla docente Ilenia Vivino con gli studenti che, al posto delle lettere dell’alfabeto, hanno figuralmente riproposto il testo con gli oggetti tratti del testo, chiusi in scatole, restituendo al pubblico un capolavoro della letteratura mondiale con un’originale performance. La Città del lettore è il progetto di lettura che ogni anno mette in campo il liceo Moro a cui la nostra scuola ha partecipato con modalità artistiche. Gli studenti hanno ideato la scenografia e progettato gli oggetti per la rappresentazione, quelli di 4C hanno creato sagome e oggetti della storia di Mattia Pascal, collocandoli in scatole coi docenti Giovanni Giacomelli (Laboratorio del Design) e Alberto Artioli (Discipline Progettuali. I ragazzi di 5H hanno realizzato una sedia dalla forma mutevole con la professoressa Adriana Adamo (Laboratorio di Architettura e Ambiente). Poi gli studenti hanno redatto il copione e come attori lo hanno recitato, per le giornate della Città del Lettore, al Moro nell’ ufficio Oggetti Smarriti.

Studenti:

4C (Design dell’Arredo):  Alice Antonelli, Giorgia Bassi, Giada Benatti,  Federica Belfiore,  Sara Bergianti,  Leonardo Cervi, Riccardo Cucchi, Irene Chiossi,  Martina Di Stasio,  Martina Lugli,  Matilde Magnani, Mantovani Giulia, Alice Sofia Mossa, Tommaso Paradisi, Emma Sofia Pavarini, Fabiana Righi,  Silvia Roffia, Sara Sonko Saccani, Matteo Scali, Chiara Spiga, Tommaso Terenziani, Valerio Testi, Debora Tinnirello;

4H (Architettura e Ambiente): Matilde Araldi,  Samuele Bertocchi, Aurora Bertozzi, Mauro Antonio Biddau, Emanuele Bittini, David Ciocirlan, Andrea Debbia, Filippo Dominici, Mohamed Amine El Aroussi, Giuseppe Esposito, Amina Gourram,  Giulia Horeiuc, Francesca Morini, Lorenzo Ori, Paolo Scarfì, Osama Shawki Basem;

5E: Gaia Buggemi (autrice del video di presentazione)

5H (Architettura e Ambiente): Letizia Biagini, Viola Bonanno, Alberto Lusuardi, Chiara Severi.