Naborre Campanini e Cirillo Manicardi per il Chierici - di Enrico Manicardi

L’allievo prediletto di Chierici e Capannini fautori dell’intitolazione della Regia scuola di  disegno per operai al  direttore Gaetano Chierici

-

di Enrico Manicardi

-

Il 16 gennaio 1920 moriva Gaetano Chierici. Già nel 1907 aveva chiesto al Ministro dell’Istruzione Pubblica di essere sollevato dall’incarico di Direttore della Regia Scuola di disegno per gli operai di Reggio Emilia, per gravi motivi di salute. Successivamente il 20 giugno 1910 il Chierici scrive al Ministro per proporlgli la nomina del professor Cirillo Manicarci, insegnante di disegno di figura, a suo sostituto, aggravandosi lo stato della sua infermità. È interessante notare che Chierici aveva sempre puntato su Manicardi per sostituirlo anche per periodi brevi. Chierici, infatti, aveva ottenuto due permessi straordinari di aspettativa: uno per una spedizione in Eritrea nel 1890 e l’altra per la candidatura politica nel 1892, incaricando direttamente Manicardi di sostituirlo nella direzione della Scuola. Formalmente, però, è nel 1911, che il Ministro della Pubblica Istruzione provvede a nominare quale successore nella Direzione della Scuola, il professor Manicardi. Alla morte di Chierici, il 16 Gennaio del 1920, alle più alte cariche della Scuola si trovano il professor Naborre Campanini (maggior intellettuale reggiano fra 800 e 900) in qualità di presidente del Consiglio Direttivo della Scuola stessa e il professor Cirillo Manicardi in qualità di Direttore. Appena due giorni dopo la morte di Chierici, il direttore Manicardi e il presidente Campanini, con lettera ufficiale della Scuola, datata 18 Gennaio, protocollo n° 56, propongono al Ministro di dedicare la Scuola stessa a Gaetano Chierici per i suoi grandi meriti artistici, di direzione della Scuola e di personalità pubblica. Nel giro di due giorni, il 20 Gennaio 1920 con Decreto del Ministro dell’Istruzione Pubblica, inizia il percorso della Regia Scuola di disegno per operai Gaetano Chierici che ben presto diverrà “Il Chierici” di Reggio Emilia”.

Nota dell’architetto ed appassionato d’arte dott. Enrico Manicardi, nipote dell’artista Cirillo Manicardi

Nelle foto i ritratti dei due protagonisti, che hanno proposto l’intitolazione della scuola a Gaetano Chierici, nell’ordine Naborre Campanini e Cirillo Manicardi (autoritratto), si tratta di due oli su tela dipinti da Cirillo Manicardi.

foto di Sandro Ferrari