ETWINNING

Nel corso dell’anno scolastico 2021-22 sono proseguite le esperienze iniziate già nell’anno precedende ed hanno coinvolto diverse classi e materie di area umanistica e scientifica con l’intento di sperimentare attività CLIL.

Come riferito nella relazione finale per la Commissione CLIL le esperienze sono state portate avanti ponendosi l’obiettivo di usare la lingua inglese e di iniziare modalità di lavoro che fossero piu’ “ engaging” , accattivanti e coinvolgenti oltre a pensare a migliorare la prassi didattica e la collaborazione nelle progettazioni di classe. La nostra scuola vuole proseguire il percorso e guarda anche alle esperienze cross-curricular che si possono creare grazie alle collaborazioni con altre scuole in ambito europeo e alla piattaforma Etwinning sulla quale vorremmo lavorare nei prossimi anni.

Qui di seguito il link ai flipbook sulle attività portate avanti in questo anno scolastico:

https://www.sfogliami.it/fl/258011/nprmry3mg4svyutj32s7tyxgt9gmzh26?qr=1#page/12

Clil Esperienze al LICEO G. CHIERICI di REGGIO EMILIA Anno Scolastico 2021-22 (mokazine.com)

La docente Referente per la Commissione CLIL Prof.ssa ANGIOLINI TIZIANA

COMMISSIONE CLIL

ETWINNING AL LICEO CHIERICI

Anno scolastico 2021-22 Classe 2^ C La classe 2^ C IGCSE English ha partecipato ad una miniattività grazie alla piattaforma ETWINNING. Il percorso è stato seguito in lingua inglese nella tarda primavera 2022. Il tema trattato è stato mangiare sano e sostenibilità. La classe è stata seguita dalla docenti del consiglio di classe prof.ssa Ferrari Francesca, insegnante di matematica , e dalla docente di inglese prof.ssa Angiolini Tiziana. Le attività sono state in asincrono in prevalenza e hanno coinvolto la maggior parte degli alunni che hanno collaborato in piccoli gruppi. Gli alunni hanno creato i loro contenuti in lingua e hanno condiviso i testi agli altri alunni. Il progetto si è concluso con la creazione di un flipbook oltre ad avere riflettuto sulla tematica cibo, consumo e importanza di una dieta sana. L’esperienza iniziale del nostro liceo vuole essere un modo diverso di lavorare e vuole anche aprire la scuola e le classi a collaborazioni in ambito europeo e sulla piattaforma Etwinning.

Video-presentazione su YOUTUBE

https://youtu.be/OQD4D6iLzm8

Documentazione

https://digipad.app/p/157236/2b960f467fe0b

Ebook creato grazie al lavoro portato avanti dagli alunni della 2 C IGCSE ENGLISH

https://www.mokazine.com/read/tizianateacher/eating-and-healthy--eating

Prof.ssa Tiziana Angiolini

Prof.ssa Francesca Ferrari

ETWINNING

Video-presentazione su YOUTUBE

https://youtu.be/OQD4D6iLzm8

Documentazione https://digipad.app/p/157236/2b960f467fe0b Ebook creato grazie al lavoro portato avanti dagli alunni della 2 C IGCSE ENGLISH

https://www.mokazine.com/read/tizianateacher/eating-and-healthy--eating