Evento di presentazione

Presentazione del progetto realizzato dagli studenti del liceo artistico “Gaetano Chierici”

Il progetto coniuga l'avventura artistica del grandissimo ed immortale poeta reggiano Ludovico Ariosto, la sua vita, i luoghi ove ha vissuto, nell’anniversario dei 500 anni del suo governatorato in Garfagnana (1522/25), con l’importante cultura, di origine precristiana del Maggio drammatico e lirico che è teatro in musica.

Un ambito di sapere che si sta perdendo, pur rimanendo, nei luoghi del Maggio, vitale nel canto, nel significato, nella simbologia, dispiegando nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nell’area (Mab Unesco) e nella Garfagnana. Per la  realizzazione del progetto si sono impegnati ed hanno lavorato tutti gli indirizzi del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ con le progettazioni, i laboratori, comprese la  materie umanistiche, scientifiche, di educazione civica e scienze motorie,  realizzando le Stream (Science, Reading, Engineering, Art, Matematics), poiché le Stem si sono ampliate alla cultura umanistica è l’arte. Affascinati dall’immortale Ariosto, gli studenti hanno realizzato un percorso che si dispiega fra documentazione e creatività, fantasia e realtà.

locandina cantar maggio.pdf