Premio Maramotti: i nostri studenti protagonisti. Creatività, radici culturali e visione digitale
Il 12 aprile scorso, l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha celebrato il talento e l'eccellenza in occasione della premiazione del Concorso di studio Giulia Maramotti per l’anno scolastico 2024/2025. L’evento, organizzato in sinergia con il Soroptimist Club, ha messo in luce il valore del merito e della formazione, sottolineando l'importanza di un’evoluzione che sappia restare fedele alla propria identità nel cuore della rivoluzione digitale.
Il prestigio della cerimonia è stato suggellato dalla presenza di relatori di altissimo profilo, tra cui il dott. Luigi Maramotti, la content creator Alessandra Airò e Alessandro Carnicella, professionista di fama internazionale nel marketing del lusso con esperienze in Ferrari, Bugatti e Boston Consulting Group, nonché fondatore di Brand Partners Group. Carnicella ha offerto un contributo fondamentale, stimolando gli studenti con riflessioni su come conservare la propria unicità nel cambiamento continuo e indicando nella passione il motore della crescita professionale.
Questo percorso di valorizzazione conferma che il Liceo Artistico "Gaetano Chierici" è pienamente al passo con le nuove e sofisticate richieste del sistema moda internazionale. Gli studenti, guidati con dedizione dai docenti Simona Messori, Marilena Soncini e Matteo Bellelli, hanno dimostrato una maturità straordinaria nel trasformare i concetti di cultura e innovazione in opere concrete.
I riconoscimenti assegnati ai nostri talenti:
-
Primo Premio: Adam Adamu (ex 4A, attuale 5A) Trionfa per l’impegno costante e la maturità progettuale delle sue silhouette, capaci di una personale e potente reinterpretazione dello stile brutalista.
-
Seconda Classificata: Eleonora Sala (ex 4I, attuale 5I) Premiata per la dinamica rielaborazione del Kilt, attraverso uno studio grafico e materico del tartan di grande impatto contemporaneo.
-
Terza Classificata: Mariatou Bara (ex 4I, attuale 5I) Riconosciuta per la spiccata capacità creativa e la cura nella reinterpretazione stilistica del Montgomery.
Menzioni speciali ad Oleksandr Semyvolos (ex 4I, attuale 5I): per l’efficace sintesi tra tradizione ucraina e silhouette attuali, ad Arianna De Magistris (ex 4A, attuale 5A): per la personalità e la pertinenza delle illustrazioni a tema "anime e manga", a Sapthigaa Logarajah (ex 4I, attuale 5I): per l’eccellente coerenza progettuale applicata al foulard ed a Andrea Biagini (ex 4I, attuale 5I): per l’originale e ricercata interpretazione dello stile gotico nello sviluppo del foulard.
Alla cerimonia sono stati premiati anche gli studenti dell'Istituto Nobili, in un clima di confronto che ha ribadito la centralità dei giovani nel saper interpretare il mondo contemporaneo con responsabilità e visione. Il successo dei nostri studenti al Premio Maramotti ribadisce il ruolo del Liceo Chierici come fucina di eccellenza e creatività
Link:
https://www.reggiosera.it/2026/04/premio-giulia-maramotti-2026-protagonisti-gli-studenti/337234/

