le quarte classi dello scorso anno scolastico, dell’Iti Nobili e del liceo artistico Gaetano Chierici, che hanno partecipato al concorso-premio di studio Giulia Maramotti, promosso e sostenuto della Fondazione:” Giulia Maramotti” e dal Soroptimist club di Reggio, dal titolo: ”Fashion uniform, #ladivisacheunisce”.

immagini

Reggio Emilia ha celebrato, il 7 gennaio 2019, la Giornata nazionale della Bandiera ed il 222° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, è stata la presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Articoli:

Costituzione Europa e solidarietà

Il Chierici c'è

Dichiarazione Presidente Mattarella

Intervento del Sindaco

Presidente Casellati, dedica su albo d'oro

Immagini

“Reggio 2029. Giovani conversazioni sul futuro” consiste in un ciclo di incontri tematici i cui protagonisti sono gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città, in dialogo con il sindaco Luca Vecchi e con testimoni qualificati. L’obiettivo è “disegnare” scenari possibili di futuro che potranno caratterizzare Reggio Emilia nel prossimo decennio. Il ciclo degli incontri prevede tre incontri nell'anno scolastico 2017-18 e quattro incontri nell'anno scolastico 2018-19. Il 12 dicembre, i docenti del liceo Chierici: Costabile, Bersiga, Cataliotti sono andati con le classi 4E e la 4G all’ incontro del progetto:” REGGIO 2029” col Sindaco Luca Vecchi, l’assessora Raffaella Curioni, il produttore cinematografico, Carlo Degli Esposti e l’attore Alessio Vassallo, alla Fonderia.

Grande soddisfazione per il liceo artistico Gaetano Chierici, nella mattinata di martedì, alle 11, nella sala del Planisfero della biblioteca Panizzi per le premiazioni del concorso fotografico indetto dall’associazione Emmaus, vincitore,per il Chierici, fra gli studenti di tutte le scuole superiori reggiane, è: Enrico Belloni di 5^E.In occasione del 25° anno di fondazione, alla presenza del Vice Sindaco Matteo Sassi, Emmaus, ha messo in campo un concorso fotografico per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui valori di solidarietà e condivisione di cui Emmaus si sente portatrice.

immagini

C’è anche uno studente del liceo artistico Chierici fra i vincitori del concorso fotografico Emmaus, si tratta di: Enrico Belloni di 5^E. La premiazione avviene alla Biblioteca Panizzi alle 11, martedì 11 dicembre. A questa parteciperanno anche tutti di gli studenti che hanno partecipato, ai quali va una menzione d’onore e sono: Giada Fusaroli 5^E, Beatrice Mascolo 5^E, Christian Scaglia 5^E, Riccio Elisa 4^E, Canovi Alessandro 4^E, Ferrari Cecilia 4^E, Rebecca Iotti 4^G, Ester Doraci 4^G, Sara Casali 4^G, Aurora Fantini 4^G. Gli alunni sono stati coordinati dalla docente progettazione e laboratorio audiovisivo multimediale del Chierici, Valentina Blodi Bersiga.

galleria immagini

Il liceo artistico Gaetano Chierici è in prima fila per il progetto :”Adotta una scuola” che I Lions Club reggiani finanziano anche quest’anno come progetto di educazione motoria e sportiva dedicato agli studenti con disabilità degli istituti scolatici della provincia di Reggio Emilia. Per il terzo anno consecutivo i Lions Club reggiani della IV Circoscrizione promuovono il progetto “Adotta una Scuolanegli Istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia

immagine 1

immagine 2